Hobby creativi

Hobby creativi: 5 idee per il tuo tempo libero

Hobby

Sei in cerca di hobby creativi e di idee per il tuo tempo libero? Leggi questo articolo! Abbiamo selezionato 5 attività creative e divertenti che terranno lontana la noia e ti aiuteranno a sviluppare le tue abilità nascoste!Questi hobby ti permetteranno di creare oggetti unici, che puoi anche regalare alle persone care, non ci credi? Prova!

Lavorare a maglia: uncinetto e & Co

Hai mai provato a prendere in mano i ferri della nonna? Può sembrare un passatempo antico, e in effetti lo è, ma i lavori a maglia sono tornati di gran moda! Complice la ricerca di prodotti unici e artigianali la comunità di Knitters (letteralmente “magliaie”) è densamente popolata in Italia e nel mondo.

Se cerchi idee e vuoi scoprire la filosofia che c’è dietro a questo hobby puoi visitare il sito della comunità italiana.

Per iniziare ti consigliamo di partire da cose semplici: una sciarpa lineare, dei calzini in lana, un berretto! Gli schemi e gli attrezzi del mestiere si trovano facilmente in merceria e sul web, piano piano potrai realizzare anche degli splendidi maglioni per te e i tuoi amici. E se ti piacciono i gioielli prova l’uncinetto! Gli schemi basilari sono facili da imparare e ti permettono di realizzare sin da subito orecchini in stile macramè, bracciali morbidi ad effetto intarsio, da tenere per te o da regalare alle donne della tua vita.

Disegnare e dipingere

Usare le mani per creare un quadro unico e personale è uno degli hobby creativi più soddisfacenti che esistano!

Scegli un tema che ti piace e che ti rappresenta, puoi anche ispirarti ad una foto, poi tieni pronta la matita, le tempere o gli acrilici e via! La creatività e il tocco personale faranno il resto.

Non avere paura di osare con i colori! Conosci Pollock e la scuola americana dell’action painting? Bene puoi iniziare dalle forme semplici e arrivare a creare dei veri e propri capolavori! Ti divertirai tantissimo e potrai appendere le tue creazioni nel tuo studio o in salotto…quando avrai preso la mano potrai anche dipingere direttamente sui muri!

Hobby creativi: libera il tuo estro in cucina!

Hobby creativi: cucina
cake pops via Pinterest

Cucinare è uno degli hobby creativi più gustosi! Se ti piace mangiare bene ma solitamente hai poco tempo per preparare i pasti, puoi dedicare il tuo tempo libero ad una ricetta particolare, magari complicata rispetto a quelle che conosci e che fai ogni giorno. Qualche idea? Se la cucina molecolare non ti ispira, prova a realizzare dei muffin americani e a decorarli con la pasta di zucchero, dei cake pops o se vuoi onorare la tradizione italiana un bel semifreddo seguendo le ricette di Sal de Riso.

 

La quinta idea? Prepara la ricetta della nonna rivisitandola: ci vorrà solo un po’ di  pazienza ma sarà divertente!

Hobby creativi: scopri le mille sfumature del fai da te

Per gli appassionati e le appassionate del fai da te uno degli hobby creativi più ingegnosi e piacevoli è decorare e rinnovare mobili datati, o hackerare i mobili Ikea più diffusi. Se non sai da dove iniziare su youtube.com ci sono tantissimi video tutorial da seguire!

Il procedimento cambia a seconda del mobile da rinnovare ma in linea di massima le operazioni consistono nello scartavetrare, levigare, dipingere o applicare carte apposite, applicare pomelli e decorazioni a seconda del gusto. La parte divertente è proprio questa, nessun limite al colore, agli strass, alle scritte significative per te: puoi realizzare tutto quello che vuoi e vederlo ogni giorno.

Se ti stai chiedendo perché iniziare questo hobby ti rispondiamo subito: avrai degli arredi unici nel loro genere, che acquisiranno valore artistico e ti daranno gioia ogni volta che li guarderai!

Storie di carta: lo Scrapbooking

Lo Scrapbooking, o più comunemente lo Scrap, è un metodo per creare una storia personale attraverso i ricordi cartacei, come le fotografie, i biglietti dei concerti, le dediche e le frasi più significative per te.

L’album deve essere decorato manualmente con carte colorate, cartoncini, adesivi, nastri: non ci sono regole precise devi seguire solo la tua fantasia! Se cerchi ispirazione dai uno sguardo su Pinterest, troverai tantissimi esempi di Scrap che ti faranno venire voglia di iniziare subito.

 

Se questo articolo hobby creativi: 5 idee per il tuo tempo libero ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social!