Cosa mettere in valigia per un weekend

Cosa mettere in valigia per un weekend: consigli pratici per ogni partenza!

Viaggi

Cosa mettere in valigia è la domanda da un milione di dollari che tutti noi ci siamo posti almeno una volta nella vita. La vacanza estiva di tre giorni, un weekend a Londra in pieno inverno, l’invito al matrimonio della vostra migliore amica a 500 km di distanza, gli 80 anni della nonna in Sicilia…se questo elenco ti dice qualcosa leggi i nostri consigli validi per ogni partenza, potrai spazzare via dubbi e indecisione!

Cosa mettere in valigia

Parola chiave: programmazione. Preparare la valigia per due notti può sembrare facile, è vero che è più semplice rinunciare ai cambi d’abito continui e ai prodotti del cuore, ma d’altro canto ci sono degli abiti e degli oggetti che andranno inseriti ugualmente in valigia, come se dovessi star fuori per 4 o 5 giorni!

Prima di tutto dovrai scogliere un eterno dilemma: trolley o borsone?

Noi consigliamo sempre il trolley perché è più facile e meno pesante da trasportare rispetto ad una borsa a mano, ma se non vuoi rinunciare ad un tocco glamour anche nelle vacanze brevi il borsone in pelle è sempre di gran moda.

Cosa mettere in valigia per un weekend: pianificare il necessario

Per non dimenticare nulla e avere le idee chiare su cosa mettere in valigia parti sempre da una lista scritta di tutto ciò che ti occorre portare. In questa fase dovrai seguire la razionalità e non dare nulla per scontato, il classico spazzolino e dentifricio viene dimenticato proprio perché non è considerato importante!

Cosa mettere in valigia

Per il trucco e le creme un ottimo metodo per occupare meno volume è utilizzare i campioncini, prendi l’abitudine di chiederli quando vai in profumeria, in farmacia o in erboristeria. Se devi partire subito e non ne hai a disposizione porta con te solo una parte dei prodotti a cui non puoi rinunciare, magari utilizzando dei contenitori in plastica piccoli.

Un consiglio per le donne: ombretti, mascara, matite e rossetti devono essere ridotti al minimo. Scegli delle tonalità neutre che si adattano a tutti gli abiti, noi consigliamo sempre matita nera e rossetto rosso, una coppia vincente che può essere sfumata facilmente di giorno e ritoccata per la sera!

Per il make-up base basteranno un fondotinta, un blush, una matita per le sopracciglia, una per gli occhi, un ombretto chiaro, uno scuro, un burro cacao e un rossetto. Per qualche giorno puoi rinunciare al tuo set di pennelli da trucco? Se la risposta è no inserisci nel beauty non più di tre pennelli.

Dal trucco al parrucco…non dimenticare una spazzola e qualche accessorio per sistemare velocemente i capelli! Fermagli e piccoli strass occupano poco spazio e possono donare un tocco di eleganza alla tua acconciatura.

Per gli uomini, non dimenticare i prodotti da barba e un prodotto per sistemare i capelli!

Anche nella valigia del weekend non possono mancare i farmaci base, come l’aspirina, la tachipirina, i cerotti e i farmaci che usi più spesso. Lascia le scatole a casa e fai una foto al bugiardino con lo smartphone!

E non dimenticare i cavi necessari per ricaricare il telefono, la macchina fotografica, l’Pad e i lettori mp3.

Ora passiamo ai vestiti, non preoccuparti, sarà facile creare un piccolo guardaroba adatto a fronteggiare ogni evenienza!

Prima di scegliere gli abiti da portare pensa bene a cosa farai durante il weekend, sicuramente avrai già programmato alcune attività, per esempio se hai deciso di visitare un museo puoi già preparare un completo comodo e casual, se invece hai ricevuto un invito ad un vernissage esclusivo ti servirà un abito da cocktail!

Visualizza gli outfit nella tua mente prima di tirare fuori i vestiti dall’armadio, poi mettili sul letto, distesi, e pensa a quali capi si mixano più facilmente. Sia per gli uomini che per le donne un bel jeans è un vero passe-partout, basta una camicia o un top in seta per trasformare il look e renderlo da sera! Un altro indumento che non può mancare è la felpa, in colore neutro o nera, che può essere utile per inspessire gli strati della giacca in caso di freddo o semplicemente per coprirsi dalla brezza marina nelle ore della sera.

Gli indumenti adatti a tutte le stagioni, come il blazer e la camicia in cotone, non possono mancare nella valigia per il weekend! Per le scarpe consigliamo un paio di sneakers da indossare anche durante il viaggio, o delle stringate che vanno bene per uomini e donne, e una scarpa di ricambio da mettere in valigia. A seconda del tuo stile puoi scegliere una ballerina o uno stivaletto, la scelta giusta per tutti rimane la scarpa in pelle di buona fattura che può essere indossata in tutte le occasioni.

Per le borse e gli accessori è valido il principio dei colori neutri: scegline due, una da indossare per il viaggio e una di ricambio, abbinando una sciarpa e gli occhiali.

Se stai per andare in un luogo freddo non dimenticare guanti e berretto!

Cosa mettere in valigia per un weekend: la lista per tutti

Per offrirti un esempio concreto su cosa mettere in valigia per un weekend abbiamo preparato (e testato!) questa lista valida sia per uomini che per le donne, puoi considerarla un punto di partenza da adattare a seconda del clima e naturalmente se hai la barba puoi sostituire il tubino nero con una camicia!

Considera che le scarpe e il pantalone che utilizzerai per il viaggio, soprattutto per quelli in aereo, possono essere tranquillamente riutilizzati per il ritorno!

  • 1 jeans
  • 1 camicia in cotone
  • 2 magliette di diverso spessore abbastanza lunghe
  • 1 paio di ballerine o stringate
  • 1 tubino nero
  • 1 blazer
  • 1 paio di leggins
  • 2 canotte
  • 1 borsa monocolore
  • 4 cambi di intimo
  • Occhiali da sole
  • Farmaci base
  • Campioncini di creme e saponi
  • Spazzolino e dentifricio
  • 1 spazzola
  • Caricabatterie
  • Macchina fotografica
  • Documenti e carte di credito
  • Ombrello pieghevole

Per scoprire come ottimizzare lo spazio in valigia con il metodo dei rotoli o dei sacchetti, clicca qui.

Se questo articolo su cosa mettere in valigia per un weekend ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social!