Cosa fare nel tempo libero

Cosa fare nel tempo libero: idee per combattere la noia

Svago

Cosa fare nel tempo libero? In questi tempi densi di impegni si va sempre di corsa e quando le desiderate ore libere si avvicinano, decidere come impiegarle può diventare difficile! Oggi ti proponiamo alcune alternative per liberare la mente e divertirti senza rinunciare al benessere!

Piccoli consigli per impedire alla noia di aleggiare sulle tue giornate e dedicare un po’ di tempo a te stesso e al tuo benessere.

La maggior parte di queste attività, come cucinare e scrivere, possono essere svolte in casa ma abbiamo lasciato un posticino per  lo sport e le passeggiate al parco: quando non ci sono impedimenti climatici o di salute stare all’aria aperta è un vero toccasana, soprattutto se durante la settimana passi molto tempo al chiuso!

Naturalmente la scelta di cosa fare nel tempo libero spetta solo a te in base ai tuoi interessi e alle abilità che vuoi coltivare, il nostro consiglio è di abbandonare il binomio televisione e divano per qualche ora e mettere in moto il cervello!

Cosa fare nel tempo libero per stimolare la creatività

Cosa fare nel tempo libero
via Pinterest

Scrivere è una delle attività più creative e liberatorie in assoluto. Puoi scegliere se inventare una fiaba per bambini, un romanzo d’avventura o semplicemente raccontare la tua giornata con i toni che fanno parte di te: dall’ironia al sarcasmo, tutto ti è concesso!

Puoi scegliere di tenere per te i tuoi manoscritti o condividerli sul web attraverso un blog personale: non è importante! È l’atto stesso della scrittura a ravvivare le capacità logiche e la creatività che ogni essere umano custodisce, la “fiamma” della letteratura si accende facilmente quando la mente è libera da condizionamenti, per questo ti consigliamo di iniziare a scrivere per te prima che per gli altri.

Si dice che scrivere è una liberazione ed è verissimo: le parole su carta sono un mezzo per lasciar andare le sensazioni e i pensieri che affollano la nostra mente. Prova a scrivere una pagina liberamente, subito dopo ti sentirai più sollevato!

In modo diverso, cucinare è uno degli hobby creativi più divertenti, di cui i risultati vengono condivisi quasi per definizione! Quando la cucina si discosta dalle esigenze quotidiane, in pratica da “cosa preparo per cena in 5 minuti?” e abbraccia nuovi sapori e tecniche, diventa un vero e proprio passatempo che può dare tante soddisfazioni a te, alla tua famiglia e ai tuoi amici.

Perché non provare una ricetta esotica o molto complicata? Sarà divertente anche combinare qualche piccolo guaio e riderci su!  Ti suggeriamo di iniziare con i piatti tipici di ogni nazione, come il tacchino ripieno per gli USA, il cous cous per il Marocco, le torte salate a base di carne inglesi e via dicendo!

Cosa fare nel tempo libero: riorganizzare gli spazi in casa

Se hai del tempo libero ma la tua casa è nel caos più totale forse è arrivato il momento di dedicare qualche ora a riorganizzare gli spazi e gli oggetti che hai intorno!

L’idea non ti convince? Possiamo assicurarti il divertimento e la sensazione di relax e pace che proverai alla fine del lavoro!

Per prima cosa pensa alla musica: fai partire la tua playlist preferita e, vicini permettendo, puoi anche cantare a squarciagola! Scegli quale parte della casa riorganizzare e inizia ad aprire e svuotare mobili, cassetti, armadi, mensole…hai visto quanta roba hai intorno?

È arrivato il momento di buttare tutto ciò che non serve, donare quello che si può riutilizzare e in base a ciò che rimane pensare ad una valida organizzazione degli oggetti: parti da quelli che ti servono più spesso e mettili nei posti comodi da raggiungere. In poco tempo avrai finito e l’ordine che avrai creato nella stanza si trasformerà in ordine mentale e senso di rilassamento.

Cosa fare nel tempo libero: sport e movimento

L’attività sportiva ti fa sentire in forma e contribuisce in modo determinante al tuo benessere generale! Che sia la boxe o lo yoga, è importante dedicare il proprio tempo libero allo sport, la soddisfazione personale e l’azione benefica su corpo e mente ti ripagheranno di ogni sforzo. Se a causa del brutto tempo non puoi uscire di casa per correre o andare in bicicletta nel parco, puoi sempre eseguire degli esercizi di ginnastica distensiva nel tuo salotto, magari insieme ad una stella del fitness come Jill Cooper!

Se seguire un programma preciso ti annoia puoi sempre metterti a ballare come se fossi in discoteca!

Se questo articolo su cosa fare nel tempo libero ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social!