Governance e cariche sociali

Le linee guida sottoscritte tra i soci in data 28 febbraio 2012 hanno configurato una governance particolare, prevedendo la necessità che le decisioni del Consiglio di Amministrazione siano assunte con l’assenso sia del consigliere nominato dal Comune di Milano sia del consigliere nominato dalla Regione Lombardia. Tale governance assicura il controllo pubblico e congiunto di Arexpo.
Al fine di dare attuazione ai principi generali in materia di governo societario, è poi previsto che l’Assemblea delibererà su tutte le materie di propria competenza con la maggioranza qualificata del 67% del capitale votante.

In relazione alle delibere assembleari concernenti il rilascio al Consiglio di Amministrazione dell’autorizzazione per:

(1) l’approvazione e la successiva presentazione agli organi competenti delle amministrazioni comunali di Milano e di Rho del Programma Integrato di Intervento che il Consiglio dovesse eventualmente decidere di redigere;
(2) l’approvazione della convenzione tra la Società e Expo 2015 S.p.A. per la messa a disposizione delle aree, limitatamente a quegli aspetti che riguardano le parti inerenti i servizi ed infrastrutture a disposizione del polo fieristico di Rho-Pero e del loro mantenimento in via transitoria e definitiva;
(3) l’approvazione e i successivi aggiornamenti e/o modificazioni dei piani economico-finanziari (business plan) di sviluppo della Società relativi alla fase post-Expo 2015;
(4) l’approvazione degli atti delle procedure ad evidenza pubblica che fossero indette dalla Società per la cessione delle aree di sua proprietà al termine dell’Expo 2015;
(5) la sottoscrizione di convenzioni con le strutture operative dei soci della Società (comprese le società o enti dagli stessi controllati),

le modifiche alle principali disposizioni dello Statuto che regolano la governance della Società, nonché l’aumento di capitale sociale (fatta eccezione per i casi di cui agli artt. 2446 o 2447 del Codice Civile), è previsto che le stesse siano approvate con la maggioranza qualificata del 75% del capitale votante.

 


 

Cariche sociali (ad aprile 2016)

Consiglio di Amministrazione

COMPENSO CDA 2016
COGNOME NOME TRATTAMENTO ECONOMICO AMMINISTRATORE (€) IN CARICA DAL IN CARICA FINO AL
Azzone Giovanni 50.000,00 29/02/2016 con approvazione bilancio al 31/12/18
Bonomi Giuseppe Nessun compenso in quanto assorbito dalla carica di AD 29/02/2016 con approvazione bilancio al 31/12/18
Della Penna Chiara 25.000,00 29/02/2016 con approvazione bilancio al 31/12/18

 

DOCUMENTAZIONE

Assemblea Arexpo 29/02/2016 (Verbale di nomina CdA)

Verbale CdA 02/03/2016

 

DICHIARAZIONI

  • Presidente: Prof. Giovanni Azzone – CV

Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazioni reddituali e patrimoniali

Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi

Dichiarazione di negato consenso alla pubblicazione dei parenti entro il secondo grado

Altri Incarichi

  • Consigliere: Avv. Giuseppe Bonomi – CV

Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazioni reddituali e patrimoniali

Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi

Dichiarazione di negato consenso alla pubblicazione dei parenti entro il secondo grado

Altri Incarichi

  • Consigliere: Dott.ssa Chiara Della Penna – CV

Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazioni reddituali e patrimoniali

Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi

Dichiarazione di negato consenso alla pubblicazione dei parenti entro il secondo grado

Altri Incarichi

  • Segretario: Avv. Mario Roli – CV

Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

Altri Incarichi

per i compensi si reinvia al seguente link (Open Data)

 

Collegio Sindacale

  • Presidente: Dott. Vittorio Grazi

 CV

Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

  • Effettivo : Dott. ssa Cristina Citterio

CV

Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

  • Supplente : Dott. Andrea Manzoni

 CV

Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

  • Supplente : Dott. Stefano Giuseppe Giussani

CV

  • Dott. ssa Raffaella Pagani – Dimessa

Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

 

Organismo di Vigilanza

  • Presidente: Avv. Claudio Acampora

– CV

– Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

  • Dott. Ezio Simonelli

– CV

– Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

  • Dott. Domenico Salerno

 – CV

 

Le segnalazioni all’ Organisvo di Vigilanza vanno inviate all’indirizzo odv@arexpo.it . L’Organismo di Vigilanza garantisce l’anonimato delle segnalazioni pervenute.

 

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Promozione della Trasparenza e dell’Integrità

  • Dott.ssa Antonella Pellegatta

Lettera di nomina

Revisore legale dei conti

  • KPMG S.p.A.

 

Amministratore Delegato:

  • Avv. Giuseppe Bonomi

 

Direttore Generale

  • Marco Carabelli   – CV

Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazioni reddituali e patrimoniali  (firmato digitalmente)

Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi

Dichiarazione di negato consenso alla pubblicazione dei parenti entro il secondo grado

 

Scorsi CdA

 

COMPENSO CDA 2013
COGNOME NOME TRATTAMENTO ECONOMICO AMMINISTRATORE (€) IN CARICA DAL IN CARICA FINO AL
Pilotti (Pres.) Luciano 13250,00 03/07/2012 con approvazione bilancio al 31/12/14
Peraboni Corrado 4250,00 03/07/2012 con approvazione bilancio al 31/12/14
Turturiello Antonello 0,00 03/07/2012 con approvazione bilancio al 31/12/14

 

COMPENSO CDA 2014
COGNOME NOME TRATTAMENTO ECONOMICO AMMINISTRATORE (€) IN CARICA DAL IN CARICA FINO AL
Pilotti (Pres.) Luciano 30250,00 03/07/2012 con approvazione bilancio al 31/12/14
Peraboni Corrado 5750,00 03/07/2012 con approvazione bilancio al 31/12/14
Turturiello Antonello 0,00 03/07/2012 con approvazione bilancio al 31/12/14

 

COMPENSO CDA 2015  sino assemblea del 29 giugno
COGNOME NOME TRATTAMENTO ECONOMICO AMMINISTRATORE (€) IN CARICA DAL IN CARICA FINO AL
Pilotti (Pres.) Luciano 15500 03/07/2012 con approvazione bilancio al 31/12/14
Peraboni Corrado 0,00 03/07/2012 con approvazione bilancio al 31/12/14
Turturiello Antonello 0,00 03/07/2012 con approvazione bilancio al 31/12/14

 

COMPENSO CDA 2015  dal 29 giugno
COGNOME NOME TRATTAMENTO ECONOMICO AMMINISTRATORE (€) IN CARICA DAL IN CARICA FINO AL
Pilotti (Pres.) Luciano 22000,00 29/06/2015 dimissioni del 29/2/2016
Peraboni Corrado 3640,00 29/06/2015 dimissioni del 29/2/2016
Turturiello Antonello 0,00 29/06/2015 dimissioni del 29/2/2016

 

 


DOCUMENTAZIONE

Verbale Assemblea 3 luglio 2012

Verbale Assemblea 29 giugno 2015

 

Corrado Peraboni – CV

Luciano Pilotti – CV

Antonello Turturiello – CV